Skip to main content

Posts

Showing posts from March, 2014

Vacanza / Holiday

Ebbene sì, dopo tanti mesi riesco a concedermi una vacanza. Ho un sacco di progetti in mente e ho bisogno di tempo per svilupparli al meglio, perciò oggi parto per passerò una quindicina di giorni in uno dei miei luoghi dell'anima, tanto diverso e per certi versi tanto simile al posto in cui vivo...  Avrò accesso limitato alla rete perciò non riuscirò a venirvi a trovare e a lasciare commenti sui vostri post, e per questo mi scuso in anticipo, ma prometto che recupererò appena rientrata!! Potrò comunque a controllare le mail, perciò se vorrete contattarmi scrivetemi e vi risponderò entro 24-48 ore. Auguro a tutte voi due splendide settimane creative, in attesa di risentirci con tante novità!
Yeah, after many months I'm finally allowing myself to go on a holiday. I've got lots of projects in my mind and I need time to develop them the best I can, so I'm leaving today to spend a couple of weeks in one of my soul's places, so different and somehow so similar to where …

Eccolo qui! / Here's to you!

Nel mio ultimo post vi avevo fatto vedere un lavoro iniziato da poco e ancora da terminare, oggi vi rivelo in che cosa si è trasformato, perciò... eccolo qui!
In my last post I showed you a work in progress that was yet to be finished, and today I show you what's come out of it, so... here's to you!

Ho trasformato quei bei gomitoli di cotone cablé colorato in un foulard per la bella stagione!  Sono veramente soddisfatta del risultato, anche se l'effetto è in larga parte merito delle sfumature di questo filato... cosa ne dite, vi piace?

I've turned those nice colourful cotton balls into a foulard to wear in the warm season!
I'm really satisfied with this item, although the credit for this lovely effect largely belongs to this yarn's shades... what do you think, you like it?

Congratulazioni alle "vincitrici" del mio indovinello, Anna e Nata!
Grazie a tutte voi che commentate i miei post - e benvenute alle nuove amiche! : )

Congratulations to the "winn…

Indovinello... / Riddle me this...

Sabato mattina ho comprato i miei primi gomitoli di cotone, incoraggiata dalla bella stagione che si avvicina a grandi passi (ieri ha nevicato, ma questo è un altro discorso). Per il mio primo lavoro ho scelto un filato piuttosto spesso, e per il colore mi è bastato guardarmi intorno per trovare l'ispirazione nei meravigliosi colori della primavera.  Devo dire che procede a meraviglia, ho già usato due gomitoli su tre che ne avevo... indovinate cosa sto tessendo? 
Saturday morning I bought my very first cotton balls, encouraged by the incoming warm season (yesterday here it snowed, but nevermind it). For my first cotton item I chose a pretty thick thread, and for the colours I just took a look around at the marvelous colours of Spring and there I found my inspirations. I have to say that it's proceeding wonderfully, I've already used two out of three balls I had... can you guess what am I weaving?

Buona Primavera! / Happy Springtime!

Qualche foto dei fiori dei miei monti per augurare a tutte voi un buon inizio di Primavera...
Some photos of the wild flowers from my mountains to wish you all happy Springtime...





Arriva la Primavera / Spring is coming

Domani, lo sapete tutti, è il primo giorno di Primavera. Un giorno tanto atteso dopo i rigori dell'inverno, per quanto quest'anno la stagione fredda sia stata mite. Arriva il tempo delle energie ritrovate, delle idee che nascono e crescono come i fiori che sbocciano nei prati e sui rami degli alberi. Si avvicina la metà luminosa dell'anno, e la rinascita della terra e dei nostri spiriti ne è un primo segnale. Alla vigilia di questo giorno speciale condivido con voi uno degli ultimi lavori pensati per il freddo: un paio di guanti senza dita da indossare nelle giornate di primavera in cui ci sarà il sole ma l'aria sarà pungente, o la neve lascerà il posto alla pioggia e all'umido. Non so voi, ma io patisco molto il freddo alle mani, perciò uso i guanti per tanti mesi all'anno, non solo in pieno inverno. Per chi è come me ho creato questi guantini nei toni dei fiori di campo che cominciano a colorare il nuovo verde dei miei monti... Alcune di voi forse ricorderan…

Edera / Ivy

Un paio di weekend fa sono andata a passeggiare in un luogo vicino al mio bosco che amo particolarmente. Sul sentiero che ho percorso la neve era ancora alta, dove era più morbida ci si affondava quasi fino al ginocchio, e dopo poco che camminavo è iniziato a nevicare. Sono arrivata a una minuscola borgata che d'inverno è completamente disabitata, un luogo incantato, in mezzo a un fitto bosco di castagni secolari. Mentre scattavo le mie foto sono scese le nubi dalle cime dei monti circostanti, e mi sono trovata circondata dal bianco. Si vedevano distintamente solo i tronchi imponenti dei castagni, guardiani di un regno che durante l'inverno resta inaccessibile all'uomo. Più in là di così infatti non si riusciva a proseguire, perciò sono tornata indietro, uscendo dal silenzio ovattato delle nuvole. Sulla via del ritorno ho scorto un muro ricoperto di edera che alla salita mi era sfuggito, e ho approfittato delle belle foglie verdissime per fotografare questa mia creazione,…

Il mio mese / My month

Sento Marzo come il mio mese per diverse ragioni. La prima, la più scontata, se vogliamo, è il mio compleanno, che cade tra 7 giorni esatti, il 21, il giorno dell'equinozio di primavera. Gli altri motivi sono meno ovvi per chi non mi conosce, ma io mi rispecchio nell'imprevedibilità e nella variabilità del mese matto per eccellenza, caratterizzato dal contrasto tra i freddi ancora duri dell'inverno e il tepore della rinascita che preannuncia la primavera. Qui sui miei monti poco più di una settimana fa nevicava abbondantemente, mentre da un paio di giorni un caldo esagerato per la stagione sta facendo la gioia delle piantine, che crescono a vista d'occhio. Questi sono i piccoli crochi che avevo piantato più o meno un anno fa, che stamattina mi hanno salutata così...  Buon weekend e una buona seconda metà di Marzo, con la speranza che la follia di questo mese vi porti tante idee originali e tanta voglia di creare...
I feel March as my month for various reasons. The firs…

E voi danzereste con le fate? / Would you dance with the fairies?

Oggi vorrei condividere con voi una lirica di uno dei miei autori preferiti, il poeta irlandese W.B. Yeats. Di questa poesia amo in particolar modo l’atmosfera magica che si viene a creare quando la si legge, mi ha sempre dato l’impressione di essere trasportata in un altro luogo man mano che scorrono le parole.
Le protagoniste della storia narrata sono le fairies, le creature fatate che popolano le colline d’Irlanda, non dissimili da quelle che si possono incontrare sui nostri monti. L’origine delle fairies non è certa: secondo alcuni sono antiche divinità, secondo altri spiriti della terra… quello che è certo è che non hanno una dimensione precisa, poiché a causa del loro carattere capriccioso possono cambiare aspetto a preferenza, e anche per quanto riguarda il comportamento non c’è un atteggiamento costante, poiché varia a seconda delle circostanze. Ad esempio, durante le tre grandi celebrazioni dell’anno, Beltane, la Mezza Estate e Samhain danzano e festeggiano, ma anche in quest…

Per voi / For you

Buona Festa della Donna a tutte voi, mie care donne creative...

Happy International Women's Day to all of you, my dear creative women...


Una strana pecora / A strange sheep

Un po' di tempo fa vi avevo parlato del primo paio di guanti che ho realizzato (qui). All'epoca in cui avevo scelto la lana per quei guanti ero molto inesperta e non avevo idea di quanta me ne sarebbe servita, perciò ho abbondato, così mi è avanzato un intero gomitolo intatto. L'effetto di questa lana bouclé mi piaceva troppo per lasciarla da parte a lungo, infatti pochi mesi dopo sono andata a cercare quel gomitolo e l'ho usato per creare questo ampio scaldacollo. Mi sono divertita molto a lavorare il filato, e man mano che proseguivo nel lavoro continuavo a pensare a quanto somigliasse al vello di una pecorella, con tutti quei ricci intricati. Non esistono pecore color vinaccia, dite? E' pur vero, ma questo pensiero non mi ha più lasciata, perciò è con orgoglio che vi presento il mio primo scaldacollo da pecora viola!
Some time ago I've written about the first pair of fingerless gloves I've ever made (here). When I chose the wool for those gloves I was j…

Harlequin

Lo ammetto, non ho mai amato il Carnevale, a parte per le bugie (o chiacchiere, o zeppole...) che prepara mia mamma. Eppure quando qualche settimana ho visto un unico gomitolo di tante sfumature diverse e l'ho comprato d'impulso, guidata da un pensiero nitido: Arlecchino. Forse erano i colori della lana a ricordarmi il costume tipico della maschera, non lo so, ma dal momento in cui ho preso in mano quel gomitolo sapevo cosa sarebbe diventato, e ovviamente quale sarebbe stato il suo nome una volta trasformato. Non sapendomi spiegare questa ispirazione insolita sono andata a leggere qualche notizia su Arlecchino, che conoscevo solo in qualità di maschera della Commedia dell'Arte, e ho trovato alcune informazioni davvero interessanti. Pare infatti che questa figura abbia origini lontane e risalga ai tempi in cui l'Europa era pagana. In quei secoli lontani si credeva che durante festività come Samhain gli spiriti dei defunti tornassero a camminare sulla Terra e che alcuni…

Finalmente! / Finally!

E' stato un percorso lento, in parte anche per colpa delle mie esitazioni, ma finalmente è ufficiale:

La bottega è ancora in fase di costruzione, man mano compariranno nuovi prodotti, in ogni caso per me è stato un passo importante, e spero mi porterà bene... Ho ricevuto tanto incoraggiamento da parte di chi mi conosce e anche da parte delle mie lettrici, senza tutte le belle parole che avete dedicato alle mie creazioni non avrei trovato il coraggio per fare questo tentativo. Perciò vi ringrazio tutte una volta di più per il supporto, e vi auguro un buon inizio di settimana.
It's been a slow path, also because of my many hesitations, but it's finally official: my shop is open on Artesanum!

My shop is still under construction, day after day new products will appear, but this has been an important step for me, and I hope it'll be a lucky one... I've received a lot of support from people who know me and from my readers as well - without all the nice words you dedicate…